Come giocare in Social Dance!
Tutto quello che devi sapere sui giochi nelle Social Dance... e che non hai mai osato chiedere!
Ci sono numerosi giochi che possono nascere, organizzati o spontanei, durante una social dance.
Mai sentito parlare di Mix & Match, Snowball, Jam o Steal dancing?
Si tratta di momenti divertenti che possono animare ulteriormente i nostri balli, ma è importante conoscerne le regole, per cui vediamoli uno per uno.
- MIX & MATCH.
Ne esistono di infinite varianti, ma di base è una gara/gioco in cui le coppie si formano casualmente.Ad ogni cambio di musica si cambia partner e si procede ad eliminazione fino alla finale.
Ma tranquilli, non vincono solo i più bravi! Verranno premiati soprattutto la creatività, la simpatia, la capacità d'improvvisazione e l'affinità che si instaura con il partner. - SNOWBALL.
Una o più coppia danno il via alle danze e quando qualcuno esclama “Snowball!” la coppia si scoppia e i due ballerini cercano due nuovi partner, così le coppie in pista raddoppiano istantaneamente; per ogni “Snowball” che viene chiamato le coppie si separano e aggiungono nuovi ballerini in pista: 2 coppie diventano 4, 4 diventano 8 e così via, finchè tutti non staranno ballando.
Ecco qui un esempio di Snowball, durante un evento Swing Mood a Montecatini Terme, nelle bellissime Terme Tettuccio. - JAM.
In una jam i ballerini più bravi o più coraggiosi (o più esibizionisti!) si mettono in gioco, e varie coppie si buttano una per volta al centro di un cerchio di spettatori che battono (a tempo!!!) le mani, incitandoli a dare spettacolo e tirar fuori dal loro repertorio figure spettacolari.
Ecco qui un video di una Jam a tutto gas. - BIRTHDAY JAM.
Simile alla jam classica, una coppia di ballerini al centro e un cerchio di spettatori intorno; al centro però c’è sempre uno stesso ballerino/a, ovvero chi festeggia il compleanno! Tutti gli altri sono invitati a rubarlo a turno per ballare con lui/lei. L'ideale, però, è entrare a tempo e non interrompere il flusso del ballo!
Qui la Birthday Jam di una fantastica ballerina lituana, Pamela. - STEAL DANCE.
Una coppia sta ballando mentre un altro ballerino si avvicina a loro per rubare uno dei due, cercando di entrare a tempo per non interrompere il ballo. Chi rimane poi da solo non deve rimanere a guardare! Diventa un vero e proprio gioco, in cui tutti possono rubare ed essere rubati, cercando ogni volta modi diversi, divertenti e scherzosi per farlo. Solitamente questo gioco viene fatto tra persone che si conoscono fra loro. Anche qui come nelle Jam di compleanno è fondamentale il tempismo: non si entra di corsa o in ritardo (come spesso si vede fare!), ma si cerca di entrare al momento giusto per far sì che il flusso del ballo prosegua senza intoppi.
Qui un esempio e qui un altro dove ballano alcuni teachers di Swing Mood.
E ora non resta che buttarsi in pista e provare e riprovare!!! ;)
altri articoli...
lunedì 9 ottobre FESTIVAL IN ARRIVO! ECCO LE DATE Blues & Balboa |
martedì 3 ottobre NUOVI CORSI SWING MOOD 2023/24 |
venerdì 20 agosto BALBOA VINTAGE FESTIVAL |
sabato 3 aprile LE LEZIONI ONLINE SECONDO GLI ALLIEVI! |
mercoledì 13 gennaio CORSI & GEMELLAGGIO ONLINE! |
giovedì 17 settembre SOLO JAZZ, CHE PASSIONE! |
giovedì 7 maggio QUALI SONO I BALLI SWING? |
lunedì 9 dicembre COME GIOCARE IN SOCIAL DANCE! |
martedì 5 novembre 3? GEMELLAGGIO SWING MOOD Ecco i Lindy Bros da Torino! |
giovedì 12 settembre L?ETICHETTA DEL LINDYHOPPER IN SOCIAL DANCE |
giovedì 12 settembre BALBOA E BLUES: BALLI "MINORI"? |
giovedì 12 settembre NUOVI CORSI E TEACHER'S LINE-UP |
×