Si definisce “Swing” il genere musicale su cui si ballano diverse discipline tra cui appunto il Lindy Hop, il Tip Tap e il Balboa. Lo Swing è anche un termine generico, spesso usato per riferirsi a diverse danze create negli anni ’20 ad esso correlate, la maggioranza delle quali vengono usate in modo intercambiabile all’interno delle singole canzoni.

Forme più avanzate di Swing prevedono lanci e salti spettacolari tra i partner, ma quelle basilari sono facili da imparare e padroneggiare. La forma più tradizionale di danza swing è chiamata “Lindy Hop”.

Cos’e’ il Lindy Hop?

Il Lindy Hop si è evoluto dal Charleston e da altre danze jazz negli anni ’20 ed esplosa poi nella Swing Era degli anni ’30 e ’40. Nacque ad Harlem (New York) e si diffuse poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse, fino a sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, tramutandosi in Boogie Woogie. Si balla appunto su musica jazz-swing. Si può ballare anche su altre musiche, ma l’ideale è dove è contenuta la “pulsazione” tipica dello Swing.

Il Lindy Hop è un ballo sociale, ovvero che si è soliti ballare con partner sempre diversi (sia a lezione, sia alle serate di ballo), per favorire, oltre alla socializzazione, anche il miglioramento nel proprio stile di ballo. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età. Una volta che avrete imparato la connessione fondamentale e le tecniche di guida, potrete ballarlo con chiunque! La diffusione di questi balli è ormai talmente grande che non faticherete a trovare in ogni angolo del globo eventi e workshop. Non vi resta che buttarvi e venire a provare una lezione o una serata per innamorarvi istantaneamente!

Dove e quando

I corsi per principianti saranno a Pistoia, Prato, Montecatini, Agliana, Firenze, Arezzo e Siena, a partire dalle prove gratuite a fine Settembre. Scopri le sedi e gli orari qui.

Livelli

Abbiamo corsi di Lindy Hop di vari livelli, dai primi passi al livello Avanzato; leggi di seguito per capire qual è il più adatto a te.

I anno = un corso che si rivolge ai principianti assoluti; non è necessaria nessuna precedente esperienza nel ballo; durante questo primo anno imparerai i passi base del Lindy Hop e del Charleston, oltre a tutte le figure basilari a 8 tempi e 6 tempi: già dopo un trimestre sarai in grado di ballare i tuoi primi brani in pista! Anzi, più frequenterai la social dance e più velocemente migliorerai!

II anno = hai partecipato con assiduità ad un I anno di Lindy Hop, conosci le figure base a 8 tempi e 6 tempi, ogni tanto hai frequentato la social dance; in questo livello, dopo un breve ripasso iniziale, inizierai ad ampliare molto il tuo vocabolario di figure di Lindy Hop e Charleston.

III anno = hai partecipato con assiduità ad un II anno di Lindy Hop e partecipi regolarmente alla social dance; sei a tuo agio in pista e hai imparato diverse figure; il tuo scopo principale è affinare la tua tecnica, migliorare la musicalità e apprendere figure e variazioni più complesse.

Avanzato = questo corso prevede una sempre più specifica pulizia del movimento e mira all’apprendimento di coreografie da presentare in pubblico; per potere entrare in questo corso servono motivazione e l’approvazione degli insegnanti.

Durata

Da Ottobre a Maggio (8 mesi)

Insegnanti

Alice, Lollo, Linda, Emiliano, Julia, Simone, Elena, Veronica.