L'ASSOCIAZIONE

Swing Mood promuove la cultura dei balli della Swing Era, organizzando corsi di ballo nella città di Pistoia, Agliana, Prato, Montecatini, Firenze, Arezzo e Siena. Tra le nostre discipline troverete il Lindy Hop & Charleston, il Solo Jazz, il Balboa, il Blues, il Boogie e il Tip Tap.

Organizza eventi e serate con musica dal vivo e dj set in cui è possibile mettere in pratica ciò che si impara a lezione, oltre a due festival internazionali dedicati al Balboa e al Blues: “Tuscany Balboa Weekend” e “Crazy Blues“.

GLI INSEGNANTI

Alice Forzoni è determinata e precisa: attenti a voi allievi, vi metterà tutti in riga!
Co-fondatrice di Swing Mood, ne segue la parte social, grafica e amministrativa.
Si imbatte nello Swing (e in Lollo) nel 2011 e subito realizza di aver trovato lo scopo nella vita che andava cercando da anni: in poco tempo questo ballo da hobby diviene il suo lavoro e in breve nasce Swing Mood (2015). Nel frattempo viaggia tantissimo in Europa conoscendo ballerini e insegnanti di tutto il mondo. La disciplina che più le fa battere il cuore è senz’altro il Balboa, seguito dal Lindy Hop (il primo amore non si scorda mai…)

Lorenzo “Lollo” Banchi, simpatico e un po’ cialtrone, vi farà divertire e appassionare!
Co-fondatore di Swing Mood, ne segue la parte di organizzazione eventi e musica.
Si imbatte nello Swing (e in Alice) nel 2011 e scopre che il ballo è un’arma fortissima per trasmettere gioia, divertimento, libertà, ma anche cultura, storia e musica. Decide così di fondare Swing Mood (2015) per condividere tutto ciò. Si dedica allo studio del Lindy Hop con molti insegnanti, ma il suo cuore principalmente batte Balboa. In tarda notte può presentarsi in canotta come Dj Portofino!

Linda Bertocci adora la musica Swing e Blues dal vivo. Seguite i suoi passi e nemmeno voi riuscirete a stare fermi davanti ad una buona band!
Nel 2011 inizia a studiare i balli legati alla musica Swing a Firenze con Alice e Lorenzo. Nel 2014 avvia un percorso di insegnamento con Emiliano. La sua formazione è in continuo aggiornamento, e oltre al Lindy Hop si dedica in particolare ad altre discipline come il Solo Jazz e il Blues.

Emiliano Spinelli, instancabile social dancer, ha “svezzato” plotoni di nuove follower mettendole a loro agio in qualsiasi condizione. Quando balla.. suda ma gode!
Incontra lo Swing nel 
2009 a Firenze e insegna Lindy Hop dal 2014; negli ultimi tre anni si dedica fortemente al Blues, diventando un pioniere di questa nuova disciplina in Toscana. Ama inoltre animare le feste con selezioni musicali classiche e ricercate di swing e blues: in questa veste è conosciuto come Lo Spine Dj.

Julia Wakabayashi frequenta a 9 anni un corso di Hula, il ballo originario delle isole Hawaii. Lascia il Giappone nel 2005 e nel 2010 arriva a Firenze, dove segue un corso di ballo da sala alla scuola di Arthur Murray. Dal 2011 inizia a conoscere il mondo di ballo swing. Partecipa in questi anni anche a molti camp con insegnanti internazionali, perfezionando sempre più il suo stile personale e specializzandosi nel Solo Jazz e nel Lindy Hop.

Simone Ceccarelli è da sempre appassionato di musica e conosce il mondo del Lindy Hop nel 2013, innamorandosene subito. In questi anni comincia anche a partecipare a Camp con insegnanti internazionali. Dal 2014, al fianco di Julia, migliora come ballerino e scopre anche il mondo del Solo Jazz.

Elena Lombardi

Elena Lombardi è la follower indisciplinata – si prenderà tutto lo spazio che gli lascerete! È anche la creatrice di molte grafiche per Swing Mood ed è una delle dj del gruppo con il nome di battaglia Lady Beat.
Ha incontrato lo swing a Stoccolma nel 2010 e non è più riuscita a staccarsene. Ha frequentato i primi tre anni al Chicago, studiando Lindy Hop e Solo Jazz con i più grandi nomi della scuola svedese. Il suo secondo amore è il Blues, che ha incontrato durante la permanenza in Nuova Zelanda.

Maila Bevitori, appassionata di tutto ciò che è ballo da sempre, inizia con le danze caraibiche negli anni ’90. Fa parte del gruppo sportivo di coreografie, vince due campionati italiani, studia inoltre salsa, folklore cubano, danza jazz e modern jazz per migliorare la tecnica. Nel 2009 l’incontro col Boogie Woogie, Lindy hop e Charleston; inizia la collaborazione con Saverio, già insegnante di Boogie, tenendo corsi su Prato e Calenzano.

Saverio Minunzio ha praticato per molti anni le arti marziali ed è diventato istruttore di karate. Dopo l’ennesimo occhio nero decide di dover cambiare sport e… comincia a ballare! Studia Boogie Woogie negli anni ’90 con Mauro Barbi, passando poi al Rock & roll con Stefano Rossi e Sabina Riviello (campioni mondiali), partecipando a competizioni. Nel 2008 diventa istruttore Fisdj/Csen di Danze Jazz e inizia a studiare i balli Swing. I suoi corsi sono rivolti ad un pubblico che vuole imparare il ballo come forma di divertimento e socializzazione.

GLI ASSISTENTI

Veronica Palandri

Veronica Palandri è allieva di Swing Mood dal 2014. Insegnante d’asilo di professione, ha un carattere solare e spigliato che mette subito tutti di buon umore! In questi anni si appassiona inizialmente del Lindy Hop e in seguito anche di Balboa e Solo Jazz. Ha frequentato inoltre camp e lezioni con molti maestri internazionali e non.