Cos’e’ il Boogie?

Il ballo Boogie Woogie è un’evoluzione del Lindy Hop e nasce intorno agli anni ’30. E’ un ballo di coppia allegro e coinvolgente, basato sull’improvvisazione musicale.
Quando il Lindy Hop è arrivato in Europa dopo la seconda guerra mondiale, si è evoluto in modo diverso rispetto all’America; il Boogie era una versione europeizzata del Lindy Hop e si sviluppò fortemente in Germania. Il suo nome proveniva dallo stile musicale che era molto di moda in quei giorni.
Si balla di solito su sei tempi; utilizza parte del gioco di gambe del Lindy Hop, ma adattato allo stile musicale di Boogie Woogie.
Molte figure di base Boogie Woogie sono vicini a quelle del Rock’n roll, ma attenzione: il Boogie non proviene dal Rock’n roll, è piuttosto il contrario.
La tipologia di Boogie che la scuola di Swing Mood intende proporre ha come fine il ballo sociale e il puro divertimento; non ha invece la finalità delle competizioni.

Esibizione di Boogie al festival “Rock that Swing” (Monaco)

Dove e quando

Il corso di Boogie si tiene ogni Martedì presso la scuola Diablo Dance Revolution (Agliana). Per scoprire indirizzo e orari cliccare qui

Livello

Il corso si rivolge ai principianti assoluti; non è necessaria nessuna precedente esperienza nel ballo; durante questo primo anno imparerai i passi base del Boogie e le figure basilari: già dopo un trimestre sarai in grado di ballare i tuoi primi brani in pista!

Durata

Da Ottobre a Maggio (8 mesi)

Insegnanti

Maila e Saverio