Cos’e’ il Blues?

Il Blues è un ballo lento, intenso, intimo, spesso accompagnato da musica e testi struggenti. Il ballo di coppia è caratterizzato dalla profonda connessione di anima e corpo dei ballerini. I movimenti del corpo sono infatti in piena sintonia con la melodia, fluidi e sinuosi, per riempire bene il tempo tra una nota e l’altra. Inizialmente senza footwork o figure complicate, si è poi strutturato con figure più complesse.

Dimostrazione di Blues di Lisa & Fabien (FRA) durante una serata Swing Mood

Come lo Swing, il ballo Blues è nato ed è evoluto da ritmi e movimenti africani, tuttavia non è mai stato ampiamente praticato come ballo sociale negli Stati Uniti al di fuori delle comunità di colore; così si è sviluppato nelle feste in casa, dandogli una sensazione più intima.
Nel suo contesto moderno incorpora molti aspetti di queste danze originali così come integra idee e concetti moderni relativi alla connessione, l’improvvisazione e il movimento naturale del corpo. Blues è anche un’emozione che si mette nel ballo; inoltre lascia libero spazio alla liberta’ individuale di esprimere la musica, sottolineando che è quest’ultima a condurre le danze, mentre il ballerino è semplicemente un interprete.

Dove e quando

Il corso di Blues si terrà ogni Martedì a Prato e ogni Giovedì a Agliana. Per scoprire indirizzo e orari cliccare qui.

Livelli

Potrai scegliere tra 2 diversi livelli; se sarai ammesso al II anno potrai anche frequentare il I anno gratuitamente per fare pratica!

I anno = sei un principiante assoluto o hai frequentato poche lezioni sporadicamente e comunque non hai mai fatto pratica in social dance; quest’anno imparerai diversi passi base del Blues e tutte le figure principali.
II anno = balli con dimestichezza i passi base in ritmi anche molto lenti e conosci le figure basilari; quest’anno imparerai a muoverti in pista sempre con maggiore fluidità e a perfezionare il tuo stile, oltre ad imparare nuove figure.

Durata

Da Ottobre a Maggio (8 mesi)

Insegnanti

Emiliano e Linda.

Crazy Blues Festival

Swing Mood organizza ogni anno a Montecatini Terme due festival internazionali, dedicati al Balboa e al Blues. Per quanto riguarda il Blues lo scorso Gennaio 2019 si è svolta la seconda edizione del “Crazy Blues”! Un’atmosfera intima e rilassata, concerti strepitosi e ottimi insegnanti internazionali hanno caratterizzato questo weekend dedicato al ballo Blues. Non perdere la prossima edizione il 10/12 Gennaio 2020, l’evento Facebook è già uscito e le registrazioni apriranno il 1° Settembre 2019 sul sito del festival: www.crazyblues.it.

Coreo allievi di Blues alla Festa di fine anno (Giugno 2019)

“Crazy Blues 2019” – II Edizione