Cos’e’ il Balboa?

Il Balboa è una forma di ballo Swing nata nel sud della California tra gli anni ’20 e gli anni ’30, che prende il nome dalla penisola di Balboa, a Newport beach, dove è stato inventato. Si dice che sia nato dall’esigenza di ballare in sale da ballo affollatissime, da qui i caratteristici passi piccoli e veloci e l’estremo contatto fisico tra i due ballerini. E’ un ballo di coppia che si basa sulla connessione completa fra i due corpi con molti cambi di peso,
spesso invisibili agli spettatori, con passi minimi e sincronizzati tra uomo e donna.

Gli insegnanti del “Tuscany Balboa Weekend 2018”, festival internazionale organizzato da Swing Mood

Per questo motivo viene definito il “ballo per ballerini” piuttosto che un ballo per gli spettatori.
Ha la caratteristica di poter essere ballato in poco tempo su tutte le velocità  e si esegue in un abbraccio stretto, ruotando con eleganza. Nonostante però il contatto fisico molto esteso la libertà di movimento non è affatto limitata. Esistono infatti due stili: il Pure Bal, ballato quasi completamente in posizione chiusa, e il Bal Swing, che comporta variazioni e aperture più similari al Lindy Hop.

Dove e quando

Il corso di Balboa si tiene ogni Martedì a Officina Giovani (Prato). Per scoprire indirizzo e orari cliccare qui

Livelli

Potrai scegliere tra due diversi livelli; se sarai ammesso al II anno potrai anche frequentare il I anno gratuitamente per fare pratica!
I anno = sei un principiante assoluto o hai frequentato poche lezioni sporadicamente e comunque non hai mai fatto pratica in social dance; quest’anno imparerai diversi passi base del Balboa e tutte le figure principali.
II anno = balli con dimestichezza il passo base in ritmi anche veloci e conosci le figure basilari del Balboa come i Lollies, il Throw out, Out & in; quest’anno imparerai a muoverti in pista sempre con maggiore fluidità e in ritmi sempre più veloci, oltre ad imparare nuove figure.

Durata

Da Ottobre a Maggio (8 mesi)

Insegnanti

Alice e Lorenzo

Tuscany Balboa Weekend

Swing Mood organizza a Montecatini Terme un importante festival internazionale dedicato al Balboa, giunto ormai alla quarta edizione nel prossimo Aprile 2019: il “Tuscany Balboa Weekend“. Ogni anno il festival si ripete con successo, ricreando ogni volta un weekend dall’atmosfera intima e rilassata che tanto amiamo ricercare negli altri festival e nei nostri eventi in generale.

Se questo ballo vi ha conquistato il cuore come è successo a noi, tenete sott’occhio il sito web www.tuscanybalboaweekend.it e preparatevi per la prossima edizione! L’evento Facebook è già online e le registrazioni apriranno il 26 Novembre 2018.

Dimostrazione di Balboa di Mickey & Kelly (USA)

Tuscany Balboa Weekend 2018: 250 ballerini da 25 paesi diversi!