
Mauro L. Porro, quest’anno direttore artistico al Tuscany Balboa Weekend, ha fatto un grandissimo lavoro per noi e il nostro Festival:
“Particolarmente orgoglioso del programma musicale di quest’anno!
Una maratona musicale “da paura” a partire dal tributo a Benny Goodman Venerdì 27 Aprile con trascrizioni ed arrangiamenti del quartetto e sestetto.
Sabato 28.04 è la volta del super omaggio a Bix Beiderbecke: ho invitato per l’occasione Colin Hancock alla cornetta dagli Stati Uniti, un giovanissimo esperto di hot jazz, polistrumentista, dal grande talento!
Domenica 29.04: gli anni ’30 e parte degli anni ’40 con una orchestra di 9 elementi composta sempre da tutti gli abili ragazzi con i quali abbiamo corso e ripercorso, in un paio d’anni circa, gli stili del classic jazz.
Anche per questa orchestra ci saranno arrangiamenti e complete trascrizioni di successi e/od oscure melodie della prima metà del ‘900 jazzistico.
Abbiamo lavorato tanto insieme con “Swing Mood” (Alice Forzoni e Lorenzo Banchi) anche per l’edizione di quest’anno: il merito va alla loro disponibilità, alla loro lungimiranza e all’attenzione verso ciò che è bello. L’amore sincero verso le forme d’arte che li interessano li sta infatti premiando sempre di più (il festival è andato a ruba sin dai primi giorni…sold out al primo colpo!).
Una menzione speciale va a Lorenzo Banchi, persona estremamente sensibile e…panzer micidiale quando si lavora insieme…
Lorenzo (detto “Lollo”) mi ha letteralmente messo in mano le chiavi musicali di questo festival (legato al ballo “balboa”) e ne abbiam fatto venir fuori una cosa tanto bellina che quasi non avrei mai potuto immaginare.
Non avendo davanti a me stupidi dictat (che invece molte volte mi ritrovo) ma la completa libertà di fare le cose a modo mio, col bagaglio di “amori personali” che mi porto dietro (attenzione ai dettagli, cura dei progetti musicali con parti scritte, etc…), ho faticato e sudato ben bene per scrivere decine di arrangiamenti e trascrizioni e alla fine…ce l’ho fatta, arrivando in fondo all’opera con grande gioia.
Ora dunque non manca solo che vedere tutti voi amici per godere insieme di questi frutti… ballandoci sopra!”
- Terme Tettuccio
- Terme Tettuccio
- Terme Tettuccio
- Live Music